Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

“Perchè non riesco a perdere peso ?”

NEGLI ultimi anni, i problemi di sovrappeso e di obesità hanno raggiunto proporzioni epidemiche in tutte le aree del mondo, anche in paesi nei quali, fino a qualche anno fa , questo problema era inesistente. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), oggi, a livello mondiale sono presenti 1,6 miliardi di individui in sovrappeso, di cui almeno 400 milioni clinicamente obesi. Per di più, le proiezioni future non sono incoraggianti.

Obesità e infanzia

Obesità e infanzia (image: cinemaevideogiochi.com)

IN passato, il peso dei bambini non ha mai destato eccessiva preoccupazione, sia per la rarità del fenomeno, sia perché un bambino in sovrappeso era considerato “in buona salute”. Oggi, la percentuale di sovrappeso e di obesità nell’età infantile è in costante aumento in tutte le aree del pianeta che hanno raggiunto benessere economico e alimentare, tanto che si parla di una vera e propria pandemia.

Obesità, spunti di riflessione

Obesità, bambini (fonte image: psicozoo.it)

L'obesità è una condizione morbosa molto diffusa che ha raggiunto attualmente proporzioni quasi epidemiche, aumentando, di conseguenza, la prevalenza e l’incidenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, problemi respiratori, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. Patologie che riducono la durata e qualità della vita, aumentando la mortalità e incidendo notevolmente sulla gestione economica del sistema di assistenza sanitaria.

Abbonamento a RSS - Disturbi del comportamento alimentare e Obesità
Go to top
Privacy Policy
Credits