Chi sono

Anna Palumbo è Psicologo e Psicoterapeuta.

Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Formazione specialistica teorico-pratica in Ipnositerapia, Training Autogeno, Mindfulness e Tecniche di distensione psico-fisica.

Specialista in Psicologia dell'emergenza e Psicotraumatologia

CTU e CTP, Tribunale di Foggia

Segretario Regionale SIPEM Sos Puglia

 

PROFESSIONE

Dal 2008 svolge la libera professione in qualità di Psicologa e di Psicoterapeuta, occupandosi di:

  • Consulenza psicologica, valutazione e psicodiagnosi
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Ipnositerapia, Training autogeno, Mindfulness.
  • Interventi di supporto psicologico e di psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti ed adulti relativi ai seguenti ambiti: gestione dello stress; disturbi d’ansia e fobie; disturbi del sonno; disturbi psicosomatici (cefalee muscolo-tensive; disturbi gastrointestinali, sindrome del colon irritabile e manifestazioni dermatologiche conseguenti a stress); tic e balbuzie; disturbi del comportamento alimentare ed obesità; lutti, traumi e disturbo post-traumatico da stress; ossessioni e compulsioni; disturbi sessuali; difficoltà scolastiche e di apprendimento, enuresi ed encopresi.
  • Interventi di supporto psicologico e psicoterapia di gruppo, rivolti ad adulti, per il trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.
  • Preparazione al parto.
  • Interventi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti, adulti che hanno vissuto o vivono situazioni di crisi o eventi traumatici, quali: gravi situazioni cliniche (lutti; malattie; diagnosi di male incurabile; aver subito danni, deformazioni, amputazioni, menomazioni; vivere interventi chirurgici ad alto rischio, ecc...); gravi eventi esistenziali (incidenti della strada e del lavoro; errori giudiziari, sequestri, violenze, aggressioni, ecc...); calamità naturali (terremoti, alluvioni, eruzioni, uragani, frane, ecc...), disastri (incidenti, crolli, naufragi, ecc...), gravi situazioni socio-politiche (azioni belliche, guerriglie, attentati, esodi, ecc...)
  • Interventi di supporto psicologico, di debriefing e di psicoterapia per i soccorritori (operatori di Protezione Civile e della Croce Rossa, Forze dell'Ordine, operatori di ricerca e salvataggio superstiti, personale medico e paramedico) che operano in situazioni di emergenze, al fine di gestire lo stress

 

In qualità di CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) e CTP (Consulente Tecnico di Parte) presso il Tribunale di Foggia effettua valutazioni peritali soprattutto in tema di

  • Valutazione del danno psichico ed esistenziale
  • Valutazione in tema di separazione e divorzi

 

In qualità di Specialista in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia, si occupa di:

  • Interventi su bambini, adolescenti ed adulti che vivono o hanno vissuto esperienze traumatiche
  • Formazione, prevenzione ed interventi di supporto psicologico e di debriefing rivolto ai soccorritori (volontari ed operatori di Protezione Civile, operatori della Croce Rossa, Forze dell'ordine, operatori di ricerca e salvataggio superstiti, personale medico e paramedico, ecc...) per la gestione dello stress a seguito di interventi effettuati in situazioni di emergenza.

Dal 2014 ad oggi: Membro della Commissione in Psicologia dell’Emergenza presso l’Ordine degli Psicologi Regione Puglia

Dal 2014 ad oggi: REFERENTE REGIONALE per l'attivazione degli Psicologi presso la Sala Operativa del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia (come da Protocollo Operativo stipulato)

Dal 2011 ad oggi: Segretario Regionale SIPEM Sos Puglia (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support Regione Puglia). Si occupa di.

  • Coordinamento, pianificazione ed intervento in situazioni di emergenza.
  • Tecniche di intervento utilizzate in situazioni di emergenza (Triage, defusing, debriefing, tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche di distensione psico-fisica).
  • Conoscenza delle norme regionali e nazionali inerenti l’intervento in emergenza.
  • Partecipazione alla stipula del Protocollo di Intesa Sperimentale con il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e alla definizione del Protocollo Operativo di attivazione.
  • Preparazione e partecipazione ai programmi formativi rivolti ai soccorritori di Protezione Civile.
  • Coadiuvazione del Presidente nell’esplicazione delle attività esecutive
  • Effettuazione di Progetti e Bilanci Associativi
  • Verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo
  • Cura degli atti amministrativi
  • Organizzazione delle relazioni con il pubblico e con i colleghi
  • Contatti con gli amministratori comunali, provinciali e regionali.

Dal 2011 al 2013: Membro del Gruppo di Lavoro in Psicologia dell’Emergenza presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia

Quadrienno 2008-2011: Membro del Consiglio Direttivo della SIPEM Sos Puglia (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support Federazione – Regione Puglia).

2011-2013: Tirocinio formativo di 150 ore (anno 2011-2012) e di 300 ore (anno 2012-2013) in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia, presso il Servizio di Assistenza Psicologica della ASL di Foggia, concernente le emergenze individuali, gli interventi in caso di Disturbo post-traumatico da stress e di altre patologie indotte da eventi traumatici, gli interventi su persone affette da gravi malattie.

2007-2010: Tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Assistenza Psicologica della ASL di Foggia. Si è occupata di:

  • Psicologia clinica: colloqui psicologico-clinici, psicodiagnosi e psicoterapia, individuale e di gruppo, per bambini, adolescenti, adulti, famiglie.
  • Psicoterapia di gruppo per la gestione dell’ansia e dello stress.
  • Centro per i disturbi del comportamento alimentare (sovrappeso, obesità, anoressia, bulimia): psicoterapia individuale e di gruppo.

2005-2006: Tirocinante psicologa presso il Servizio di Assistenza Psicologica della ASL di Foggia, in particolare presso il Servizio Di Psicologia Clinica, presso Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e presso il Centro Antifumo.

 

FORMAZIONE

Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo", Anno Accademico 2003-2004. Tesi “La relazione madre-bambino: uno studio sulle prime parole”. Votazione: 110 e lode/110

2006: Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, Università degli studi di Bologna

2006: iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, n. 2174.

2006-2010: Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, l’Istituto A.T. Beck di Roma.

2011-2012: Master di II livello in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Società Italiana di Ipnosi e dalla Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.

2011-2012: Corso di Perfezionamento Universitario in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, Facoltà di Scienze della Formazione della Università LUMSA di Roma in convenzione con il Consorzio Interuniversitario F.O.R.T.UN.E.

2012-2013: Master Universitario di II livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia, promosso dall'Università Lumsa di Roma e dal Consorzio Universitario Humanitas.

 

ASSOCIAZIONI

2008-2011: Consigliere SIPEM Sos Puglia (Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza Social Support - Regione Puglia)

2011-oggi: Segretario SIPEM Sos Puglia (Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza Social Support - Regione Puglia)

Dal 2011 è Socio Ordinario della SII (Società Italiana di Ipnosi)

Dal 2013: Socio della  SIPEM Società Scientifica (Socientà Italiana di Psicologia dell'Emergenza - Società Scientifica)

Dal 2015: Socio Corrispondente della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

 

Go to top
Privacy Policy
Credits